Chi siamo

West Zoo-Tech è una divisione di Westgroup che nasce per la ricerca applicata nel settore zootecnico e zoologico attraverso la progettazione e lo sviluppo di strumentazioni innovative in ambito della Visual Image Analysis.

MISSION

La mission di West Zoo-Tech è di contribuire allo sviluppo di una moderna zootecnia, più stabile ed equa verso tutti i suoi attori.
La tecnologia che si vuole implementare e trasferire ad un settore tradizionalmente arretrato come quello zootecnico, specie nell’ambito delle rilevazioni biometriche, consentirà di fare quel salto di qualità importante da un lato per i consumatori, che avranno standard qualitativi sempre più elevati, e dall’altro per gli allevatori, che attualmente vedono sempre meno remunerati sia capitale che lavoro a causa di una serie di fattori, tra cui l’ormai cronico divario tra il costo di produzione, il prezzo in campo e quello al mercato.
Nel prossimo futuro proprio gli allevatori e le associazioni di categoria, anche attraverso un concreto processo di innovazione delle pratiche e degli strumenti aziendali, dovranno trovare la chiave di volta per capitalizzare lo sforzo produttivo senza penalizzare gli aspetti quali-quantitativi, e in questo senso la ricerca applicata ha un ruolo strategico fondamentale, poiché si gioca attraverso sinergie e meccanismi di feed-back altamente premianti.
A tal fine, sono state sviluppate delle strumentazioni nell’ambito del telerilevamento biometrico computerizzato (Visual Image Analysis) che permettono di superare l’ostacolo legato all’inadeguatezza degli strumenti tradizionali della zoometria e delle valutazioni empiriche ancora oggi utilizzate, introducendo quindi sul mercato un tipo di servizio/prodotto/processo del tutto innovativo, non esistente a livello nazionale e internazionale.
La nuova strumentazione realizzata non è invasiva nè ingombrante, è maneggevole e “userfriendly”, adatta quindi per impattare positivamente anche in un settore specifico come quello zootecnico.

West Zoo-Tech nasce per la ricerca applicata nel settore zootecnico e zoologico attraverso la progettazione e lo sviluppo di strumentazioni innovative in ambito della Visual Image Analysis.

West Zoo-Tech è una divisione di Westgroup